Gli ultimi chiarimenti Aran:
Finanziamento differenziale B3 – B1 neo assunti
- In caso di nuove assunzioni effettuate dopo il 1 aprile 2023 da graduatorie relative a procedure concorsuali per cat. B3, qualora la spesa per l’assunzione in B3 sia stata interamente allocata in bilancio è possibile riconoscere al personale neo assunto, il differenziale B3-B1.
Incremento 0,22% MS 2018 parte variabile ex art. 79, comma 3, Ccnl. 16.11.2022
L’incremento di natura variabile, fino a un massimo dello 0,22% del MS 2018 connesso alla realizzazione di specifici obiettivi, può essere previsto dagli enti oltre che nel 2022 anche negli anni successivi, fino alla misura massima prevista, in relazione alle disponibilità di bilancio.
Risparmi straordinario dell’anno precedente
La norma precisa che si tratta di "somme residue" e che esse vanno "accertate a consuntivo”. L'incremento variabile del Fondo sarà costituito dall'importo che residua dal budget destinato allo straordinario nell'anno precedente.
Retribuzione ex cat. A, p.e. 1
Con l’entrata in vigore del nuovo ordinamento professionale (1° aprile 2023) il personale della ex cat. A1 è stato attribuito uno stipendio più elevato rispetto allo stipendio tabellare rivalutato corrispondente all'ex cat. A1.